il luogo

Boavista: la più orientale di dieci isole plasmate dal fuoco di antichi vulcani, nella distesa sterminata dell’Atlantico centrale, al largo delle coste senegalesi. Una terra dalle suggestioni uniche, incrocio di rotte e culture, dialogo di elementi primari: il sole, il vento, l’oceano. Il fascino del deserto sabbioso di Viana, l’orizzonte che abbraccia la vista dal monte Estância, la magia della nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta: tutto questo rende Boavista un luogo dell’anima. Qui, il tempo rallenta e fa spazio al benessere; qui, la natura vergine permette all’architettura soltanto gesti misurati e sapienti. È questa l’anima di Azul.

BOAVISTA

Il turismo a Boavista è in costante crescita, spinto dalle ricchezze naturali e dagli sport acquatici. La distanza e la grande disponibilità di spazi incontaminati fanno dell’isola un luogo di quiete, benessere e sicurezza. Il clima privilegiato permette di godere tutto l’anno della bellezza dell’isola, mentre un aeroporto destinato a voli internazionali permette di raggiungere agevolmente l’isola durante tutto l’arco dell’anno. Acquistare una proprietà immobiliare a Boavista, tuttavia, non significa solo entrare in possesso di un esclusivo ritiro per sé e per la propria famiglia, ma rappresenta un investimento dal sicuro interesse finanziario. Le caratteristiche principali di Capo Verde, per un turista investitore, sono infatti la stabilità del governo e l’elevata rendita media degli affitti. La consolidata prevalenza della religione cristiana ha sempre allontanato anche i conflitti di tipo religioso. Inoltre, gli investitori possono contare sulla legge 527/99 della Repubblica Italiana, finalizzata ad agevolare le relazioni commerciali tra Italia e Capo Verde. Il cambio della moneta locale con l’Euro è fisso e non genera pertanto rischi di perdita di valore.

TEAM DI LAVORO

Il progetto è mosso da un gruppo di investitori che fanno capo a Boavista Real Estate, una società consolidata che vanta quindici anni di esperienza sull’isola: l’azienda è specializzata nell’acquisizione di terreni edificabili in ottime posizioni, occupandosi direttamente della progettazione, costruzione, e successiva commercializzazione degli immobili. Con la formula opzionale della rendita annua garantita, gl investitori potranno incaricare Boavista Real Estate della gestione dell’immobile, che verrà messo in affitto nell’arco dell’anno per garantire ai proprietari eccellenti margini di redditività.

Lo studio incaricato del progetto è Christian Grande Design Works. Attivo dal 1992 nei settori dello yacht design, del design industriale e dell'architettura, fonda il suo successo sulla multidisciplinarietà. Il team traspone costantemente gli stimoli peculiari di un campo negli altri, costruendo un approccio trasversale e rafforzando la propria capacità immaginativa. Gli specialisti sono in grado di fornire una vasta gamma di servizi, dalla direzione creativa a specifiche attività di progettazione; tutto all’insegna del cura del dettaglio, dell’ascolto del cliente, della ricercatezza tipica del Made in Italy.

L’impresa costruttrice, Construções Oásis, è una azienda di comprovata esperienza, che si colloca da anni ad un livello di riferimento nel settore dell'edilizia per la ricettività alberghiera e dei lavori pubblici. Le sue opere attestano l'innegabile capacità tecnica e umana dell'azienda - premiata anche in contesti internazionali - rendendola una partner ideale per clienti di prestigio. Il mercato estero è infatti uno degli obiettivi principali dell'azienda per i prossimi anni, con la consapevolezza che l'area engineering assumerà, in questo contesto, un ruolo primario. L’innovazione, l’efficienza e la redditività saranno le parole chiave di questo sviluppo, che può contare sugli altissimi standard qualitativi che l’azienda ha sempre mantenuto.

il progetto

L’edificio occupa un lotto posizionato ai margini orientali dell’abitato di Sal Rei, che nel piano di urbanizzazione definirà l’intersezione tra uno dei principali nuovi assi viari e la strada che collega Sal Rei con l’aeroporto internazionale di Rabil. La posizione è strategica: 5 minuti a piedi dall’esclusiva spiaggia di Estori, altrettanti dal centro di Sal Rei e solo 6, in auto, dall’aeroporto. Il basamento, potente e squadrato, è metafora dell’atto di custodire ed al contempo di radicarsi. Il piano terra avrà una destinazione commerciale; alcune gallerie aperte e piccoli giardini correranno lungo il perimetro, filtrando le viste sulla strada e la luce solare diretta. Sullo stesso livello, l'alloggio riservato al custode garantirà sicurezza e privacy per gli ospiti. Per ciascuno dei sei piani superiori, un balcone è collegato a tutti gli appartamenti, sette su ogni piano, di cui sono state progettate due tipologie: una camera con soggiorno e bagno o due camere con soggiorno e due bagni. Un telaio di colore chiaro conferisce ai prospetti investiti dal sole un peculiare dinamismo; i recessi ed il cavedio interno, intonacati in azzurro, accolgono l’ombra ed il fresco necessari in questi climi, oltre ad armonizzare, quasi a fondere, la sagoma dell’edificio con il cielo. Aperture calcolate inquadrano un paesaggio spettacolare, da un punto di vista senza eguali; all’ultimo piano, un lounge bar, un solarium ed una piscina a sfioro saranno la cornice perfetta per rilassarsi di fronte a tramonti indimenticabili.

l'edificio


contatti

BOAVISTARE LDA
Sal Rei-ilha de Boa Vista - Cabo Verde


Tel: + 238 2511820   |   Whatsapp: +238 9866345   |   Email: info@boavistare.com